Si tratta di un’affascinante storia sul riccio e i suoi amici. Include alcune decine di compiti educativi e giochi per bambini 4-6 anni di età. I compiti hanno lo scopo di favorire lo sviluppo dei processi cognitivi fra i quali: la memoria visiva, il ragionamento logico e l'intelligenza spaziale.
Il gioco ha 2 modalità:
Modalità 1 – Storia di 5 capitoli che alterna la narrazione a compiti educativi legati alla trama
Modalità 2 - 15 minigiochi, ognuno con 4 livelli di difficoltà. Mentre si divertono con questi minigiochi, i bambini sviluppano la concentrazione, le capacità di attenzione, la memoria lavoro, la logica e l’intelligenza spaziale. Esercitando queste capacità cognitive, il bambino andrà bene a scuola, apprenderà con facilità e processerà un volume crescente di informazioni.
L'autore è uno psicologo dello sviluppo con oltre 10 anni di esperienza.
I nostri giochi e applicazioni educative hanno lo scopo di sviluppare i processi cognitivi: la memoria, l’attenzione, la logica e altri. Queste funzioni cerebrali sono più sensibili allo sviluppo in età prescolare (3-6 anni). I bambini che hanno svolto questo tipo di esercizi in tenera età conoscono il mondo, acquisiscono competenze e processano le informazioni più velocemente e in modo più efficace.
Quando un bambino va a scuola, aumenta la pressione sull’apprendimento, che può causare stress e difficoltà di adattamento. Perciò è importante che i bambini abbiano già acquisito buone capacità cognitive prima di iniziare la scuola. Molti insegnanti e psicologi ritengono che nel corso della formazione pre-scolastica, più che trasmettere ai bambini delle nozioni (numeri, lettere o forme), sia più importante sviluppare processi cognitivi: abilità di motricità fine (che sono correlate al linguaggio), ragionamento logico, creatività, concentrazione, memoria visiva e intelligenza spaziale. Se queste funzioni sono ben sviluppate, il bambino avrà un QI più elevato e apprenderà con facilità tutte le materie scolastiche.
L’ADHD (o ADHS, Disturbo o Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività) si presenta con frequenza alla scuola materna o nei primi anni della scuola elementare, quando i genitori notano che il bambino si distrae facilmente, non riesce a concentrarsi sul compito e fa errori "strani". È meglio richiedere l’aiuto di un professionista in questi casi, ma alcuni esercizi possono essere fatti anche a casa con mamma e papà.
Il Mac, l’iPad, l’iPhone, l’iPod, o un tablet con Android sono affascinanti, interattivi e divertenti per i bambini, avendo così un vantaggio rispetto ai libri. Un’applicazione di tipo "edutainment", se progettata correttamente e da persone con una cultura psicologica e pedagogica, può essere di grande aiuto in questo insegnamento fatto a casa. I nostri giochi sono creati in modo professionale: sono basati su materiale cartaceo che gli autori hanno utilizzato con buoni risultati nella loro esperienza decennale di trattamento di ADHD e di altri problemi. Grazie a queste applicazioni, le madri possono innanzi tutto insegnare ai loro figli come risolvere i compiti. Dopo che il bambino ha compreso il principio, potrà continuare da solo. Oltre a fornire intrattenimento e tenere impegnato il bambino, i genitori potranno anche utilizzare il gioco in modo istruttivo per educare e insegnare in modo divertente affinché il bambino diventi più pronto per la scuola.
I nostri giochi hanno solitamente 4 livelli di difficoltà:
facile – prima infanzia (2-3 anni)
normale – 4 anni
difficile – preparazione per la scuola (5-6 anni)
molto difficile – scuola elementare (6-7 anni)